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Torna all'elenco21/07/2022
BONUS PSICOLOGO - COMUNICA LA TUA ADESIONE COME PROFESSIONISTA!
Comunichiamo a tutti gli iscritti che da oggi, giovedì 21 luglio 2022, è attivo nell’area riservata del sito www.psy.it un form attraverso il quale comunicare la volontà di rientrare nell’elenco dei professionisti a cui i cittadini potranno fare richiesta del contributo per le sessioni di psicoterapia (il cd Bonus Psicologico, rispetto al quale vi abbiamo informato in precedenza: 1 - 2).
⚠️ NON è prevista - come vi avevamo precedentemente comunicato - la possibilità di comunicare la propria adesione attraverso l’OPL ma solo attraverso il modulo predisposto sul sito del CNOP, in questo modo sono stati diminuiti i passaggi di dati tra gli ordini.
Vi ricordiamo che per accedere all’area riservata del sito del CNOP, così come per il sito dell’OPL, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
⚠️ NON è invece ancora attivo il portale dell’INPS che servirà ai cittadini per richiedere il contributo per singole sessioni di psicoterapia. Il portale INPS verrà attivato a breve e l’OPL manderà comunicazione tempestiva ai propri iscritti quando avrà conferma della disponibilità del servizio.
Chi, tra i professionisti, può comunicare la propria adesione al Bonus?
Ogni psicologo, regolarmente iscritto, e con annotazione nell’Albo dell’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia ex art. 3 e 35 della Legge 56/89, potrà aderire all’iniziativa compilando l’apposito form.
Entro quando i professionisti possono comunicare la propria adesione?
Tutti i colleghi potranno comunicare la propria adesione a partire dal 21 luglio fino al termine della disponibilità dello stanziamento in Bilancio per il “Bonus”, come comunicato da INPS.
Cosa succederà dopo l’adesione?
Il CNOP metterà a disposizione dell’INPS l’elenco dei professionisti che hanno dichiarato di aderire, aggiornandolo periodicamente. L’INPS renderà disponibili i nominativi dei professionisti aderenti ai cittadini che faranno richiesta del contributo per le sessioni di psicoterapia.
A favore di chi sarà erogato il beneficio economico?
Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all'ordine di arrivo della domanda.
Come potranno fare domanda i cittadini aspiranti beneficiari del contributo?
La procedura per fare richiesta del contributo e' disponibile accedendo al sito INPS:
In alternativa al sito web, la domanda puo' essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale., contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
👉 Le istruzioni sono reperibili qui
Quanto tempo avranno i cittadini aventi diritto per usare il beneficio economico?
Il richiedente, ricevuta da parte dell’INPS la comunicazione di accoglimento della domanda, ha 180 giorni di tempo per l’utilizzo del codice univoco che deve essere contenuto nelle fatture emesse dal professionista.
Il professionista come può comunicare le prestazioni per le quale si chiede il beneficio economico?
Il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS: il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l'importo corrispondente.
⚠️ NON è prevista - come vi avevamo precedentemente comunicato - la possibilità di comunicare la propria adesione attraverso l’OPL ma solo attraverso il modulo predisposto sul sito del CNOP, in questo modo sono stati diminuiti i passaggi di dati tra gli ordini.
Vi ricordiamo che per accedere all’area riservata del sito del CNOP, così come per il sito dell’OPL, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
⚠️ NON è invece ancora attivo il portale dell’INPS che servirà ai cittadini per richiedere il contributo per singole sessioni di psicoterapia. Il portale INPS verrà attivato a breve e l’OPL manderà comunicazione tempestiva ai propri iscritti quando avrà conferma della disponibilità del servizio.
Chi, tra i professionisti, può comunicare la propria adesione al Bonus?
Ogni psicologo, regolarmente iscritto, e con annotazione nell’Albo dell’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia ex art. 3 e 35 della Legge 56/89, potrà aderire all’iniziativa compilando l’apposito form.
Entro quando i professionisti possono comunicare la propria adesione?
Tutti i colleghi potranno comunicare la propria adesione a partire dal 21 luglio fino al termine della disponibilità dello stanziamento in Bilancio per il “Bonus”, come comunicato da INPS.
Cosa succederà dopo l’adesione?
Il CNOP metterà a disposizione dell’INPS l’elenco dei professionisti che hanno dichiarato di aderire, aggiornandolo periodicamente. L’INPS renderà disponibili i nominativi dei professionisti aderenti ai cittadini che faranno richiesta del contributo per le sessioni di psicoterapia.
A favore di chi sarà erogato il beneficio economico?
Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso (fino alla soglia di 50mila euro), in base all'ordine di arrivo della domanda.
Come potranno fare domanda i cittadini aspiranti beneficiari del contributo?
La procedura per fare richiesta del contributo e' disponibile accedendo al sito INPS:
- cercare nel menu in alto "Prestazioni e servizi"
- Selezionare la voce “Servizi”
- e successivamente "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche"
- poi scegliere il servizio "Contributo sessioni psicoterapia"
In alternativa al sito web, la domanda puo' essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale., contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
👉 Le istruzioni sono reperibili qui
Quanto tempo avranno i cittadini aventi diritto per usare il beneficio economico?
Il richiedente, ricevuta da parte dell’INPS la comunicazione di accoglimento della domanda, ha 180 giorni di tempo per l’utilizzo del codice univoco che deve essere contenuto nelle fatture emesse dal professionista.
Il professionista come può comunicare le prestazioni per le quale si chiede il beneficio economico?
Il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS: il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l'importo corrispondente.
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