News
Torna all'elencoLo scorso mese, OPL ha reso finalmente operative le linee guida per la definizione dello Psicologo Neuropsicologo.
OPL è il primo ordine in Italia ad avere promosso un’azione così incisiva e significativa nell’ambito della neuropsicologia.
Siamo giunti a una seconda fase. In attesa che si svolga il tavolo di lavoro su questo tema, con le massime cariche del settore, OPL desidera completare la raccolta delle adesioni.
Come?
1. Basta verificare di possedere tutti i requisiti richiesti come da delibera OPL n. 385/13, ovvero:
- Titolo di Specialista in Neuropsicologia (D.M. 332/1999; D.M. 24/07/2006 MIUR)
- oppure in alternativa, OPL valuterà i titoli e le attività svolte e in modo particolare:attività professionale in neuropsicologia, per un totale di ore equipollenti a quanto previsto dall'offerta formativa delle relative Scuole di Specializzazione (ad oggi 5.000 ore), auto-certificata e documentabile, svolta presso aziende ospedaliere, strutture private accreditate o in studi privati. Il 30% massimo di tale attività può essere costituita, in alternativa, da attività formativa in ambito neuropsicologico autocertificata e documentabile.
2. Verificata la propria idoneità i colleghi interessati possono compilare il modulo pubblicato sul sito dell’Ordine e inoltrarlo alla segreteria, per posta, mail , via fax o a mano.
Al momento non sono previsti dei limiti temporali per la presentazione delle domande, ma si
consiglia di procedere nel breve periodo a segnalare il proprio interesse a essere inseriti
nell’albo in qualità di “Psicologi Neuropsicologi” poiché questo permetterebbe una mappatura
più realistica possibile della situazione nel territorio lombardo.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è possibile contattare i referenti del progetto all’indirizzo neuropsicologia@opl.it