Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
REPORT - LO PSICOLOGO SCOLASTICO IN LOMBARDIA
The Italian School Psychologists’ Role: A Qualitative Study about Professional Practices and Representations (2021).
Lo psicologo scolastico in Lombardia: competenze, funzioni e profilo professionale. La ricerca qualitativa (2021).
Gruppo di Lavoro - Psicologia scolastica
L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di costruire un progetto attorno al tema della psicologia scolastica, in questo momento al centro dell'attenzione dei colleghi e dell'azione istituzionale sia dell'ordine regionale che di quello nazionale, con particolare riferimento al recente protocollo di intesa fra Ministero e CNOP e alla legge regionale sui servizi psico-pedagogici di recente approvazione (Legge Regionale 6 agosto 2021, n. 16)
Il tentativo è di provare a mappare la situazione degli psicologi scolastici in Lombardia poiché quella dello psicologo scolastico è paradossalmente ancora una figura in via di definizione: non ancora normata a livello nazionale, non ancora inserita in modo automatico nei pof delle scuola, assente nelle più recenti riforme.
La figura dello psicologo scolastico è sicuramente più nota, riconosciuta e cercata dalle scuole rispetto a quanto avveniva fino a qualche decina di anni fa ma, appunto, ha bisogno ancora di specificarsi e di essere legittimata a livello sociale e culturale in modo più articolato.
Anche dal punto di vista dei percorsi formativi, il quadro a livello sia regionale che nazionale rimane molto variegato e a macchia di leopardo, con nessuna formazione magistrale specifica e pochissimi master di secondo livello volti a formare lo psicologo scolastico coprendo tutte le sue possibili attribuzioni.
Accanto e insieme a delle azioni più istituzionali si vuole affiancare dunque un lavoro che coinvolga direttamente gli iscritti che già si occupano di psicologia all'interno delle scuole sul territorio lombardo, coinvolgendoli inizialmente in una serie di focus group i cui risultati aiutino a costruire questionari per la raccolta quantitativa dei dati al fine di conoscere la situazione occupazionale e il percorso formativo degli psicologi scolastici lombardi, il tipo di prestazioni professionali più frequentemente richieste dalle scuole, la qualità del rapporto di collaborazione con gli istituti nei quali lavorano e con la più estesa rete territoriale.
Partecipanti:
Davide Baventore, Vicepresidente dell’OPL.
Emanuela Confalonieri, psicologa e docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la facoltà di psicologia dell'Università Cattolica di Milano, lavora da diversi anni su temi legati all'adolescenza nei suoi aspetti tipici e atipici e in ambito di psicologia dell'educazione, di benessere scolastico. Da anni si occupa sia in ambito formativo che di ricerca della figura dello psicologo scolastico facendo parte anche di tavoli istituzionali attivi nella promozione di tale figura e della sua istituzione formale nella scuola italiana.
Veronica Velasco, Coordinatrice regionale dell Rete delle Scuole che promuovono Salute-Lombardia, membro del board del network europeo School for Healt in Europe Foundation (SHE), professore associato presso l’Università Milano Bicocca progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute.
Il tentativo è di provare a mappare la situazione degli psicologi scolastici in Lombardia poiché quella dello psicologo scolastico è paradossalmente ancora una figura in via di definizione: non ancora normata a livello nazionale, non ancora inserita in modo automatico nei pof delle scuola, assente nelle più recenti riforme.
La figura dello psicologo scolastico è sicuramente più nota, riconosciuta e cercata dalle scuole rispetto a quanto avveniva fino a qualche decina di anni fa ma, appunto, ha bisogno ancora di specificarsi e di essere legittimata a livello sociale e culturale in modo più articolato.
Anche dal punto di vista dei percorsi formativi, il quadro a livello sia regionale che nazionale rimane molto variegato e a macchia di leopardo, con nessuna formazione magistrale specifica e pochissimi master di secondo livello volti a formare lo psicologo scolastico coprendo tutte le sue possibili attribuzioni.
Accanto e insieme a delle azioni più istituzionali si vuole affiancare dunque un lavoro che coinvolga direttamente gli iscritti che già si occupano di psicologia all'interno delle scuole sul territorio lombardo, coinvolgendoli inizialmente in una serie di focus group i cui risultati aiutino a costruire questionari per la raccolta quantitativa dei dati al fine di conoscere la situazione occupazionale e il percorso formativo degli psicologi scolastici lombardi, il tipo di prestazioni professionali più frequentemente richieste dalle scuole, la qualità del rapporto di collaborazione con gli istituti nei quali lavorano e con la più estesa rete territoriale.
Partecipanti:
Davide Baventore, Vicepresidente dell’OPL.
Emanuela Confalonieri, psicologa e docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la facoltà di psicologia dell'Università Cattolica di Milano, lavora da diversi anni su temi legati all'adolescenza nei suoi aspetti tipici e atipici e in ambito di psicologia dell'educazione, di benessere scolastico. Da anni si occupa sia in ambito formativo che di ricerca della figura dello psicologo scolastico facendo parte anche di tavoli istituzionali attivi nella promozione di tale figura e della sua istituzione formale nella scuola italiana.
Veronica Velasco, Coordinatrice regionale dell Rete delle Scuole che promuovono Salute-Lombardia, membro del board del network europeo School for Healt in Europe Foundation (SHE), professore associato presso l’Università Milano Bicocca progettazione, implementazione e valutazione di interventi di promozione della salute.
Scegli il progetto
Osservatorio Pari Opportunità e Generi
Osservatorio Diritti
Gruppo di Lavoro - La Psicologia per i Diritti dei Migranti
Comitato pari opportunità
Gruppo di Lavoro - La Psicologia per i Diritti delle Persone con Disabilità
Gruppo di Lavoro - La Psicologia per i Diritti LGBTQI+
Gruppo di Lavoro - Psicologi e Fragilità Psichiche
Gruppo di Lavoro - La Psicologia per i Diritti nel Fine Vita
Gruppo di Lavoro - La Psicologia per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Gruppo di Lavoro - La Psicologia per i Diritti delle Donne
Gruppo di Lavoro - Psicologia dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo
Gruppo di Lavoro - Psicologia Ambientale
Tavolo Tecnico Psicologia dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
Progetto formazione Guardia di Finanza
Tavolo Tecnico Psicologia dell'Emergenza
Progetto formazione Vigili del fuoco
Gruppo di Lavoro - Nuove Tecnologie per la Psicologia del Benessere e della Salute in Lombardia
Gruppo di Lavoro - Psicologia scolastica
Tavolo di lavoro - Comunità terapeutiche residenziali per minori
Gruppo di lavoro - Psicologia delle dipendenze
Gruppo di lavoro - Neuropsicologia
Gruppo di lavoro - Psicologia dello Sport
Tavolo Tecnico per la psicologia nel Sistema Socio Sanitario Lombardo
Gruppo di lavoro - Psicologia penitenziaria
Gruppo di lavoro - Osservatorio sulla Psicologia del Lavoro
Gruppo di lavoro - Psicologia Giuridica
Gruppo di lavoro - Perinatalità
La Formazione Continua - ECM
Inglese per psicologi
Progetto libri
Progetto webinar
Biblioteca dei test
X