Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco13/07/2024
Marisa Zipoli

Nata a Milano il 16/03/1942, era psicologa e psicoterapeuta infantile e per adulti.
La dott.ssa Zipoli rappresenta una parte significativa della nostra storia ordinistica essendo stata eletta nella prima Consigliatura dell’OPL come responsabile della Commissione Etica e Deontologia e in un successivo mandato in cui ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente. Dal 2009 al 2013 è stata eletta per Consiglio di Indirizzo Generale di ENPAP.
Professionista attenta e curiosa si è occupata di trauma e maltrattamento infantile, abuso, separazioni e divorzi e loro ricaduta sulla mente infantile e perizie psicologiche. Ha scritto diversi articoli e saggi e ha ricoperto molti incarichi all’interno della comunità professionale tra cui ricordiamo i ruoli di responsabile di Unita' Tutela Minori ASL Citta' di Milano dal 2002 al 2012; presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia dal 2005; socia dell'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente di Milano e componente del Comitato Scientifico e del Comitato Formazione e Aggiornamento.
La dott.ssa Zipoli ha ha dedicato la sua vita alla formazione di giovani psicologhe e psicologi a cui ha trasmesso competenze e passione. Ha infatti insegnato in diverse scuole di Specializzazione tra cui la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve
Integrata dell’ISERDiP diretta dal prof. Zapparoli; la Scuola di Psicoterapia Cognitiva diretta dalla dott.ssa Sassaroli. Ha anche insegnato in ambito accademico, come ad esempio presso l’Università Cattolica con l’insegnamento di Psicologia della Salute (2004/2010) e presso la Sigmund Freud University con il corso di Aspetti legali e deontologici in psicologia.
L’Ordine degli Psicologi della Lombardia desidera esprimere un sentito ringraziamento alla dott.ssa Zipoli per il suo significativo contributo dato alla nostra Comunità e vicinanza alla sua famiglia e alle colleghe e ai colleghi che le erano affezionati.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:





Scegli un tema
Ultime News





X