Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco25/05/2018
Psicologia e Musica: l’appuntamento è con Schumann

Il 19 abbiamo ospitato un concerto tra quelli in programma nel fitto calendario di Piano City Milano 2018.
Il 21 maggio abbiamo contribuito alla realizzazione dell’evento L’integrazione artistica multisensoriale: il connubio tra musica, psicologia e design, presso il Museo del Violino di Cremona. Tutti appuntamenti che dimostrano un’attenzione per la cultura e per i molti linguaggi che la psicologia può utilizzare per arrivare alle persone.
Il 4 giugno 2018, sulla scia di questi momenti e in stretta relazione al progetto più ampio musica e psicologia iniziato lo scorso anno, vi proponiamo un nuovo incontro dai contorni originali.
Grazie alla partnership con la Fondazione Orchestra Verdi, dedicheremo una serata al tema Schumann: la vita di un compositore tra psicosi e musica.
Si alterneranno le voci del prof. Tomaso Vecchi, autore del saggio psicologia della musica, e del musicologo Gianpaolo Scardamaglia, musicologo e docente per la Fondazione.
Verrà contestualizzato, in prima battuta, il ruolo della musica nella vita dell’individuo e nel suo sviluppo psico-cognitivo, per entrare nel merito della storia di vita di un particolare compositore Schumann.
Attraverso la sua biografia e i suoi vissuti approfondiremo il quadro patologico del compositore e il ruolo della musica nella sua esistenza travagliata, lasciando lo spazio per un dibattitto conclusivo che aiuti a leggere la storia del compositore in chiave più clinica.
Alla fine della serata sarà possibile acquistare con uno sconto particolare il biglietto per lo spettacolo dedicato a Schumann in programma nei giorni successivi presso l’Auditorium Orchestra Verdi.
Per partecipare all’evento, che si svolgerà dalle 19:00 alle 21:00 presso la Casa della Psicologia, occorre registrarsi attraverso l’apposito form.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Ricordiamo che i posti sono limitati per cui è opportuno affrettarsi!
Vi aspettiamo.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:




Scegli un tema
Ultime News





X